Alla manifestazione possono partecipare tutte le persone, uomini e donne, tesserati o no.

Un certificato medico per l’attivita’ agonistica e riconosciuto nel proprio paese di residenza e’ obbligatorio per convalidare l’iscrizione.

Il certificato medico deve essere prodotto all’atto dell’iscrizione sul sito internet, verra’ recepito e convalidato dalla agenzia incaricata della iscrizione e cronometraggio. Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca il certificato medico sportivo, non potra’ prendere parte alla competizione.

Non saranno accettate iscrizioni  da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina.

Il limite degli iscritti e’ fissato in: 100 piu’ atleti elite a invito.

Il Vertical 2017 si svolgera’ su due manche: la classifica invertita della prima manche indichera’ l’ordine di partenza della seconda manche.

  • Le iscrizioni  apriranno il giorno 24 Luglio 2017 alle ore 12:00 al seguente link https://www.mysdam.net/store e si chiuderanno al raggiungimento del numero suindicato e comunque entro il 30 Novembre 2017.

  • La quota iscrizione è pari a 25 euro e darà diritto a pacco gara con gadget, cronometraggio, pettorale personalizzato, ristoro finale.

  • L’iscrizione è strettamente personale, non potrà essere ceduta in alcun caso a terzi senza la previa autorizzazione del comitato organizzatore.

  • Ritrovo ore 14:30 presso la Marina di Manarola.

  • La partenza del primo concorrente della prima manche avverrà alle ore 15:00 con la categoria femminile; alla conclusione della categoria femminile, seguirà la categoria maschile; l’intervallo tra un concorrente e quello successivo sarà di 1 minuto.

  • Le concorrenti denominate “femminili elite”  partiranno dopo la categoria maschile con un elenco stilato a discrezione dell’organizzazione e con intervallo di 1 minuto una dall’altra.

  • I concorrenti denominati “maschili elite”  partiranno dopo le “femminili elite”, con un elenco stilato a discrezione dell’organizzazione e con intervallo di 1 minuto uno dall’altro.

  • La partenza del primo concorrente della seconda manche a ordine invertito avverrà alle ore 17:00 con la categoria femminile; alla conclusione della categoria femminile, seguirà la categoria maschile; l’intervallo tra un concorrente e quello successivo sarà di 1 minuto, senza distinzione tra atleti elite o meno.

  • La classifica finale sarà redatta in base alla somma dei tempi delle due manche
  • La gara verrà disputata con qualsiasi condizione atmosferica *

*(Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di modificare-sospendere-annullare la manifestazione in caso di condizioni metereologiche particolarmente avverse).

  • Cronometraggio: Sarà effettuato da MySDAM Toscana Timing con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicate sul sito MySDAM all’indirizzo www.mysdam.it/info-chip.do

  • Nota Bene: il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

  • Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere reso visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato altrove. Prima dello start ogni corridore deve obbligatoriamente passare per i cancelli d’ingresso alla zona chiusa di partenza per farsi registrare.

  • Chi non si presenterà al via all’ora prestabilita per la propria partenza verrà escluso dalla competizione

  • E’ prevista la possibilita’, nel caso in cui lungo il percorso si verifichino condizioni che ostruiscano la corsa dell’atleta, di una seconda partenza per l’atleta/i penalizzato/i. La nuova partenza avverra’ in coda agli atleti elite nella prima manche o in coda al primo classificato nella seconda manche.

  • E’ vietato* utilizzare bastoncini e cuffie auricolari. *(Pena la squalifica)

  • E’ obbligo uso della lampada frontale per i concorrenti che partiranno dopo il tramonto ovvero per la seconda manche (vedere tabella effemeridi)

  • E’ obbligo* per ogni concorrente che venga raggiunto da un altro che chieda strada, di arrestarsi sulla sinistra dei gradini, e lasciare passare prima di riprendere la gara *(Pena la squalifica)

  • Per chi decida di ritirarsi dalla competizione, sarà possibile usufruire delle vie di fuga che verranno approntate. L’uscita dovrà avvenire alla destra del tracciato mediante l’aiuto del personale di soccorso.

  • Dall’arrivo e’ prevista la possibilita’ di un sentiero che riporta al paese, tale sentiero sara’ presidiato da volontari. In alternativa per il rientro è possibile percorrere il medesimo percorso soltanto dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente.

  • La partecipazione alla gara denominate “Sciacchetrail Vertical Race” comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo Regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione. La gara  si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web.

  • DIRITTI ALL’IMMAGINE: ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partner abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

  • DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’: la volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

  •  RIMBORSO QUOTE DI ISCRIZIONE. Non è previsto in nessun caso il rimborso della quota di iscrizione.

  • Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di modificare in qualsiasi momento, per esigenze organizzative, il presente regolamento.