Fondazione Manarola & Sciacchetrail Vertical Race

SciaccheTrail Vertical Race (SVR) nasce per promuovere la cultura vitivinicola delle Cinque Terre attraverso l’outdoor e scelte di consumo consapevole dirette al mantenimento di un territorio e un’economia marginale.

Grazie alla collaborazione con La Fondazione Manarola Cinque Terre, la prima edizione dello Sciacchetrail Vertical Race (SVR) porterà l’attenzione sulla necessità di salvaguardare la collina terrazzata a muri a secco che cinge, in un anfiteatro naturale, il borgo di Manarola: la Fondazione Manarola si propone infatti di “tutelare il paesaggio, la cultura contadina, le produzioni agricole tradizionali” e in particolare, l’area che abbraccia il borgo.

Una parte della quota di iscrizione (5 euro) sarà devoluta alla Fondazione Manarola per realizzare l’opera di recupero di terreni incolti.

vigneDISSESTO IDROGEOLOGICO

Il rischio del dissesto idrogeologico – fenomeno purtroppo diffuso su tutto il territorio ligure – assume una rilevanza straordinaria laddove i fenomeni franosi minacciano i centri abitati. Questo è appunto il caso di Manarola, dove la Collina delle Tre Croci (resa famosa in tutto il mondo per ospitare il grande presepe luminoso di Mario Andreoli) un tempo completamente coltivata, versa in uno stato di degrado che peggiora progressivamente in concomitanza con l’abbandono delle coltivazioni e la conseguente mancanza di manutenzione dei muri a secco.

LA FONDAZIONE MANAROLA CINQUE TERRE

La comunità di Manarola ha sentito l’esigenza di costituire una “FONDAZIONE” cui scopo è la raccolta di fondi per il recupero dei terrazzamenti della vallata denominata “Anfiteatro dei Giganti“.

“Costruiamo progetti concreti per ricostruire muretti a secco, recuperare campi abbandonati e sentieri danneggiati, per aiutare i contadini nel lavoro, per prevenire il pericolo di frane su Manarola e riportare qualcosa di bello alla vista di tutti gli amanti delle Cinque Terre”

www.fondazionemanarola.org

La finalità primaria di mitigare il rischio per l’abitato di Manarola si coniuga perfettamente con l’esigenza di salvaguardare un angolo di territorio di straordinaria bellezza ove, passeggiando sui sentieri a picco sul mare,  con un solo sguardo si può cogliere l’unicità di questo paesaggio costruito dall’uomo nei secoli e comprendere la delicatezza dell’equilibrio uomo-natura che alle Cinque Terre trova una delle sue più alte espressioni.

ManarolaQUELLO CHE FACCIAMO:

  • Raccogliamo fondi attraverso campagne di Fundraising online e offline
  • Ricostruiamo il nostro patrimonio millennario dei muri a secco
  • Puliamo i canali per salvare il territorio dal dissesto idrogeologico preservando il paese dalle frane
  • Sviluppiamo un progetto in grado di mantenere il territorio creando occupazione
  • Abbiamo bisogno del vostro contributo per portare energia in tutto ciò. Per questo chiediamo il vostro aiuto con una